INFO PAGEinfo page
WALL PAINTINGS
TROMPE L'OEIL
INFO
E-mail
.............................................................................................................................................................................................................................................................................................

ARCHITECTURA PICTA

PROGETTAZIONE E SVILUPPO

Info

Fasi di Progettazione e Sviluppo

1. Le opere di ARCHITECTURA PICTA sono realizzate su commissione. Nello sviluppo di un progetto il contatto con potenziali committenti ne costituisce la prima fase.

2. Incontro con il committente o con un suo rappresentante, per conoscere le loro esigenze. In questa fase si stabilisce il tema, che sarà il soggetto dell'opera. Tema che potrà essere sia suggerito dal committente, sia proposto da ARCHITECTURA PICTA. La caratteristica che contraddistingue il nostro lavoro, si basa sul fatto che tutte le opere sono in qualche modo connesse ad un particolare momento o episodio della storia dell'arte. Saranno poi esposte le modalità per lo sviluppo delle maquette e l'elaborazione del preventivo. Quindi sarà specificato il costo di progettazione, che il committente s'impegna a coprire. Viene accertata anche l'esistenza e disponibilità di piante, rilievi ed altre documentazioni utili al buon fine dell'opera.

3. Sopralluogo in situ ed eventuale rilievo planimetrico e fotografico.

4. Ricerche per l'individuazione degli elementi iconografici, che formeranno il tema del progetto. Questa ricerca si svilupperà nell'elaborazione di due bozzetti di norma in scala 1:10. Questi ultimi saranno accompagnati anche da un breve testo di presentazione del progetto stesso. Dai bozzetti sarà possibile calcolare anche il preventivo.

5. Presentazione e discussione del progetto. Il progetto sarà presentato al committente e verranno apportate eventuali modifiche. I termini e le condizioni dell'intervento saranno sottoscritti da ambo le parti in un contratto d'opera. Nel contratto d'opera è specificato altresì che, qualora il committente intenda apportare modifiche e/o varianti o aggiunte all'opera, queste ultime dovranno essere specificamente commissionate per iscritto ed il loro costo, da concordare, non potrà mai esser compreso nel costo pattuito alla firma del contratto. Sarà versato un anticipo per dare inizio ai lavori.

6. Stipulato il contratto si procederà alla realizzazione dell'opera, in cui è possibile distinguere due momenti che saranno definiti come Preparazione ed Applicazione.

Preparazione: con questo termine s'intende l'insieme dei disegni preparatori in scala 1: 1; la selezione dei colori di stampa; le maschere occorrenti ed il loro intaglio; le carte-prova e le coloriture.

Applicazione: con questo termine s'intende la fase di "stampa" su di un supporto idoneo, con successive velature di colore date ad aerografo mediante le maschere elaborate nella fase di preparazione. Ritocchi con aerografo a mano libera fino al conseguimento del risultato desiderato. Particolare attenzione merita anche il termine supporto che, oltre al muro, individua anche gli assemblaggi di pannelli in compensato marino. Sui pannelli assemblati sarà preparato il fondo per affresco con sabbie dissalate e grassello di calce a lunga stagionatura. L'opera sarà eseguita nel sistema dei colori magri con pigmenti naturali e terre rare di primissima scelta, con la tecnica di mascherature ad aerografo su proplasmi di base opportunamente preparati. Gli elementi della composizione potranno essere strategicamente differenziati impiegando tecniche e materiali diversi per rendere più immediata ed efficace la loro individuazione.

7. Il lavoro, che sino a questo momento è stato realizzato in studio, verrà messo in opera, rifinito in loco e presentato al committente.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Le modalità convenute sono di norma le seguenti:

40% alla firma del contratto

30% durante la costruzione dell'opera o alla messa in opera dei pannelli.

30% entro e non oltre 30gg. dalla consegna.

Varie ed eventuali saranno discusse con il committente.

Per ulteriori informazioni:

Fabrizio Ruggiero at presciano@tin.it

oppure:

Fabrizio Ruggiero

Camiano 52031 Anghiari, Italy

Tel. 0039 0575-723212

ARCHITECTURA PICTA è una struttura flessibile, in grado di progettare e realizzare pareti dipinte su misura della massima qualità e rispondenti alle esigenze dei Committenti.

Le immagini di ARCHITECTURA PICTA sono attuali ed altamente comunicative, perché uniscono la qualità alta della pittura ad affresco alle moderne tecnologie, che oggi permettono di realizzare in studio, su pannelli appositamente preparati, anche grandi superfici, montandole successivamente in loco e riducendo così anche i tempi della lavorazione.

 

 

 

Contact us

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dove