|  Possible, 1996 Affresco Cm 40 x 60
 DOPPIOSENSO - Il senso del Doppio Marcel Duchamp è l’artista che ha  maggiormente giocato con il doppio senso soprattutto  nei titoli dei suoi Ready-made.  Secondo Duchamp non l’abilità tecnica, lavoro soltanto manuale, ma l’atto di  scegliere, un’azione mentale, una diversa attitudine verso la realtà, aggiunge  valore estetico all’opera. Fabrizio Ruggiero ritiene che l’abilità tecnica,  possa essere un processo molto sofisticato, un’azione mentale molto profonda e  che comunque lo scarto linguistico che produce una variazione di significato,  spesso divertente, all’interno di un idioma, nulla abbia a che vedere con le  arti visive. La pittura non è fatta di parole, la pittura non ha sonoro e  concentrando la consapevolezza nello sguardo, nel solo senso della vista, la  pittura ne amplifica la sensibilità. La pittura diventa soggetto che emana  sensazioni, la pittura non si aspetta orecchie che ascoltano ma occhi che  guardano e allora la pittura concentra il suo sonoro nel segno e nel colore.  Questi esprimono anche l’indicibile … la pittura allude l’indicibile, qualcosa  che s’intravede nascosto ‘tra’ o, meglio, ’al di là’ delle esperienze, ciò che  non si può dire perché la pittura non ha parola ma ciò che può esprimere giacché  la pittura è segno e colore, ciò che manca alla parola.
 Nell’arco degli ultimi vent’anni, partendo  da quest’idea, F.R. ha interpretato, di tanto in tanto, le cose di Duchamp come segni cui attribuire significati altri, utilizzandole come soggetti per affreschi  che in questo modo acquistano un senso completamente diverso. Giocando con il  culto ridondante dell’Art-Stars-System,  ha raccolto gli studi preparatori per la veduta anamorfica di Nu descendant un escalier, celeste! (1989), quelli di Ariadne and Dionysus per A  bruit secret & Pandora’s Box (2010) e il ritratto ad affresco Marcel Duchamp with  piercings (2008) ed altri lavori sparsi nella  grande Boîte-en-valise II, red. (2011).
 DOPPIOSENSO-Double  Meaning – the meaning of the double.Boîte-en-valise  II, red, 2011.
 Marcel  Duchamp is the artist who has played most with double-meaning especially when  naming his Ready-made.
 According  to Duchamp, the mental action of actually choosing a different attitude towards  reality adds an aesthetic value to the artwork, while technical skill is only a  manual work. Fabrizio Ruggiero believes that technical skill can be a very  sophisticated process, a deep mental action and, nonetheless, the linguistic  gap producing a variation in meaning, often funny, inside an idiom, has nothing  whatever to do with visual arts.
 Painting  is not done by words, painting has no sound, and focusing awareness in seeing,  in the very sense of sight, painting amplifies its sensitiveness. Painting  becomes a subject radiating vibrations, painting is not waiting for ears ready  to listen but for eyes ready to look and so painting focuses its own “sound” on  mark and color and both voice the inexpressible…Painting hints at the  inexpressible, a glimpse of something that can be caught “in-between” or behind  experience, something that cannot be told because painting has no words but  that can be express by painting because it consists of mark and color, the very  things that words are missing.
 Starting  with this concept, F.R. has used, from time to time over the last twenty years,  Duchamp’s objects as signs which give a different meaning, using them as  subjects for his frescoes. Playing with the redundant cult of the Art-Stars-System F.R. gathered the  preparatory sketches for the anamorphic view of Nu descendant un escalier, celeste! (1989), the ones for Ariadne and  Dionysus  in the installation  A bruit  secret & Pandora’s Box (2010) and the fresco portrait Duchamp with   piercings (2008) and other works in the capacious Boîte-en-valise II, red. (2011).
   |