Il fine di ARCHITECTURA PICTA è la progettazione e costruzione pittorica di strutture architettoniche, simboliche ed ornamentali su pannelli o in luoghi specifici.
Le fondamenta di ARCHITECTURA PICTA vanno ricercate nella teoria del Decorum, che è alla base di tutti i grandi cicli pittorici dell'arte rinascimentale secondo cui, luoghi particolari possono essere dotati di tutti gli "accidenti necessari" per assolvere la funzione a cui sono destinati. In altre parole, ornare significa innanzi tutto "equipaggiare" un luogo puramente utile, come ad esempio una sala d'attesa o un ufficio di rappresentanza. Luoghi di per sé solo funzionali da un punto di vista fisico, possono esser dotati di una ornamentazione che ne trasformi l'utilità in bellezza, la praticità in spiritualità.
L'ARCHITECTURA PICTA (come genere), raggiunge le sue forme più ampie nell'ornamentazione di luoghi pubblici come, teatri, alberghi o banche, perché l'opera è intrapresa, non per l'esclusivo beneficio del committente, ma per "il bene di tutti gli esseri" . E' proprio questo "bene" a costituire la Intentio, la causa prima che ha generato l'opera.
Il Committente di ARCHITECTURA PICTA è individuabile in tutti quei soggetti, che hanno l'esigenza di comunicare al proprio target un'immagine "alta" di tradizione, ma allo stesso tempo anche innovativa.
Le immagini di ARCHITECTURA PICTAsono attuali ed altamente comunicative, perché uniscono la qualità alta della pittura ad affresco alle moderne tecnologie, che oggi permettono di realizzare in studio, su pannelli appositamente preparati, anche grandi superfici, montandole successivamente in loco e riducendo così anche i tempi della lavorazione.
ARCHITECTURA PICTA è una struttura flessibile, in grado di progettare e realizzare pareti dipinte su misura della massima qualità e rispondenti alle esigenze dei Committenti.
Contact us |