| 
          
            |  |  
 Giorgio  De Chirico     
                
                  | Attraverso  le effigi di 10 artisti dell’arte moderna Fabrizio Ruggiero propone di vedere  il suono segreto della pittura nel vaso di Pandora dell’arte contemporanea  costruendo un koan, un paradosso zen, per portare la mente fuori dal meccanismo  del pensiero:         La  piccola chiesa sconsacrata di San Lorenzo, da anni destinata a spazio  espositivo per artisti contemporanei, ne conserva ancora le caratteristiche  originali.  Fabrizio Ruggiero colloca  nella nicchia della pala d’altare A bruit secret & Pandora’s box,  l’affresco di un Ready-made di Duchamp inserito all’interno del vaso di Pandora  utilizzando la chiesa per mettere in scena la rappresentazione di un’altra  sacralità, giocando con alcune icone dell’arte moderna . | By making a koan, a Zen paradox, Fabrizio Ruggiero offers  the possibility of seeing the secret  sound of painting in Pandora’s box of contemporary art through the  portraits of 10 modern artists: The installation is  site-specific for the spatial as well as the symbolic dimension of the small  deconsecrated  San   Lorenzo church  that has  been used in the past as a gallery for exhibitions of contemporary artists Fabrizio Ruggiero has  invented a secular show on the walls, with ten portraits of artists of the past  century, as icons of art, and placed the painting A Bruit secret & Pandora’s box in the large niche above the  altar to bring the mind of the viewers out of mechanical thought even for just a  single moment.
 |    |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  
            |  |  | 
      
      
        | Attraverso  le effigi di 10 artisti dell’arte moderna Fabrizio Ruggiero propone di vedere  il suono segreto della pittura nel vaso di Pandora dell’arte contemporanea  costruendo un koan, un paradosso zen, per portare la mente fuori dal meccanismo  del pensiero: 
            
              | Joseph  Beuys | Lo sciamano, l’arte come scienza della  libertà |  
              | Constantin  Brancusi | L’anelito all’essenza della forma |  
              | Alberto  Burri | Il colore della materia e la materia  del colore |  
              | Giorgio  De Chirico | L’enigma  dell’inconoscibile |  
              | Edgar  Degas | La flessibile precisione dell tratto |  
              | Vasilij  Kandinskij | Ascoltare la forma e viverla con tutti  i sensi |  
              | René  Magritte | La logica  nella poetica dell’assurdo |  
              | Henri  Matisse | L’arabesque e i papiers découpés |  
              | Pablo  Picasso | Dal trompe l’oeil  al trompe l’esprit. |  
              | Marcel  Duchamp | Il gusto per il travestimento e il  disgusto per  l’essenza  .di trementina |          La  piccola chiesa sconsacrata di San Lorenzo, da anni destinata a spazio  espositivo per artisti contemporanei, ne conserva ancora le caratteristiche  originali.  Fabrizio Ruggiero colloca  nella nicchia della pala d’altare A bruit secret & Pandora’s box,  l’affresco di un Ready-made di Duchamp inserito all’interno del vaso di Pandora  utilizzando la chiesa per mettere in scena la rappresentazione di un’altra  sacralità, giocando con alcune icone dell’arte moderna . | By making a koan, a Zen paradox, Fabrizio Ruggiero offers  the possibility of seeing the secret  sound of painting in Pandora’s box of contemporary art through the  portraits of 10 modern artists: 
              
                | Joseph  Beuys | Shaman, Art as the science of freedom |  
                | Constantin  Brancusi | Quest for the  essence of form |  
                | Alberto  Burri | The colours of substance, the  substance of colours |  
                | Giorgio  De Chirico | Enigma of unknowable |  
                | Edgar  Degas | Flexible precision of drawing |  
                | Vasilij  Kandinskij | Listening to  the form and  living it |  
                | René  Magritte | Logic in absurd poetry |  
                | Henri  Matisse | L’arabesque e i papiers découpés |  
                | Pablo  Picasso | From trompe l’oeil to trompe l’esprit. |  
                | Marcel  Duchamp | A taste  for  disguising and disgust for the smell of turpentine  |  The installation is  site-specific for the spatial as well as the symbolic dimension of the small  deconsecrated  San   Lorenzo church  that has  been used in the past as a gallery for exhibitions of contemporary artists Fabrizio Ruggiero has  invented a secular show on the walls, with ten portraits of artists of the past  century, as icons of art, and placed the painting A Bruit secret & Pandora’s box in the large niche above the  altar to bring the mind of the viewers out of mechanical thought even for just a  single moment.
 |